Ricomincia la Oberliga, la quinta divisione del calcio tedesco questa volta torna con la sua quindicesima stagione. Le squadre partecipanti sono complessivamente 224 e sono divise in gruppi da circa 18: per l'Oberliga Baden-Württemberg 2022/23, 36 per la Bayernliga 2022/23, 16 Bremen-Liga 2022/23, 19 Oberliga Hamburg 2022/23, 20 Hessenliga 2022/23, 16 Mittelrheinliga 2022/23, 21 Oberliga Niederrhein 2022/23, 18 Oberliga Niedersachsen 2022/23, 36 Oberliga Nordost 2022/23, 22 Oberliga Rheinland-Pfalz/Saar 2022/23, 17 Oberliga Schleswig-Holstein 2022/23 e 18 Oberliga Westfalen 2022/23. Dopo le numerose retrocessioni e promozioni della scorsa edizione il campionato è cambiato moltissimo, tante le squadre che possono tentare l'assalto per la vetta della classifica e per la promozione in quarta divisione, difficile dire quali possano avere la meglio. Sono previsti moltissimi match per questa edizione del torneo, tante possibilità di scommessa e di giocata per gli appassionati del betting.
Riepilogo di febbraio Oberliga 2022/23
La Oberliga 2022/23 a febbraio mette in evidenza quelle che potrebbero essere le candidate alla promozione in quarta divisione. Andiamo subito a fare una fotografia dei raggruppamenti girone per girone.
Per il girone Baden-Wurttemberg la situazione premia lo Stuttgarter Kickers che guida la classifica con diverse misure di vantaggio sulle avversarie, nessuna vera contendente. Per la zona retrocessione ci sono Offenburger e Freiburger Fussball-Club.
Passando per il gruppo Bremen la lotta è tra Oberneuland, attualmente primo, e Hemelingen. La zona rossa della classifica pone i riflettori su Komet Arsten e Werder Bremen II con i verdi che sono i principali candidati alla retrocessione.
Nel girone Hamburg il Sasel guida la classifica, è inseguito solo dal Dassendorf attualmente in seconda posizione. Sul fondo della classifica ci sono Rugenberger, Osdorf e Curslack Neuengamme, tutte squadre con le stesse probabilità di scendere di categoria.
Per il raggruppamento Hesse l'Eintracht II occupa la prima posizione, ma il vantaggio su Giessen e Friedberg è molto debole. Probabilmente dovrà lottare fino alla fine del campionato per difendere il piazzamento. In fondo alla classifica ci sono Neuhof e Steinbach Haiger II.
Passando al girone di Middle Rhine si può notare come la situazione sia molto equilibrata con Hennef, Wegberg-Beeck e Vichttal in lotta per la prima posizione. Nessuna favorita. La situazione è equilibrata anche in zona retrocessione con Pesch, Friesdorf e Viktoria Arnoldweiler.
Nel gruppo Lower Rhine domina su tutte il Velbert in prima posizione, mentre in fondo alla classifica tutto si decide negli scontri tra Cronenberger, Kray e Duisburg.
C'è poi il gruppo Niedersachsen, in cui il Wolfsburg guida la classifica con un margine di vantaggio ristretto rispetto allo Spelle-Venhaus. La classifica è molto corta con tante squadre in lotta per la salvezza: tutte le piazzate tra la dodicesima e la diciottesima posizione sono plausibili candidate.
Per il Northeast-North l'Hansa Rostock II guida la situazione, i suoi rivali sono il Rostocker FC e l'Hertha Zehlendorf. Nella parte bassa del ranking i protagonisti sono Pampow e Staaken
Per il Northeast-South c'è una situazione molto equilibrata tra Eilenburg, Plauen, Krieschow e Freital, tutte pretendenti al passaggio di categoria. Ci sono però anche squadre preoccupato dal possibile passaggio di categoria verso la parte bassa della classifica come Westerhausen, Wacker 90 Nordhausen e Neugersdorf.
Nel Rheinland-Pfalz/Saar Nord lo Schott Mainz è in prima posizione con un flebile vantaggio rispetto al Koblenz. Lottano per la salvezza tutte le squadre tra la settima e la undicesima posizione.
Nel Rheinland-Pfalz/Saar Sud c'è una situazione molto simile a quella vista in precedenza: Kaiserslautern II e Mechtersheim in lotta per la promozione e diverse squadre tra la settima e la undicesima posizione in lotta per la permanenza in Oberliga.
Il girone dello Schleswig-Holstein è caratterizzato dalla presenza di tre pretendenti: Kilia Kiel, Eichede e Todesfelde. Sul fondo della classifica invece la situazione vede come unica probabile retrocessa il Siebenbaumen.
Il raggruppamento del Westfalen premia la continuità di due squadre attualmente a pari merito, il Bovinghausen e il Preussen Munster II alla guida della classifica. Per la retrocessione ci sono invece Gievenbeck, Ennepetal e Delbrucker.
Per il girone Bayern North sono candidati per la promozione Gebenbach, Eintracht Bamberg e Eltersdorf, tutte e tre hanno pochi punti a dividerle. Sul fondo del ranking ci sono invece Geesdorf e Weiden.
Nel gruppo Bayern South il favorito è lo Schalding-Heining, formazione che avanza in solitaria verso la categoria superiore. La situazione risulta molto più equilibrata nella parte bassa, dove Hallbergmoos, Rosenheim 1860 e Turkspor Augsburg sono le principali candidate per la discesa di divisione.
Risultato finale Oberliga 2022/23
Dopo una lunghissima trafila di match tra Regular Season e spareggi per la qualificazione in quarta categoria e per la retrocessione, la Oberliga 2022/23 è giunta al termine. Dopo il successo nei singoli gironi di Stuttgarter Kickers nel Baden-Wurttemberg, Oberneuland nel Bremen, Sasel nel Hamburg, Eintracht II nel Hesse, Hennef 05 nel Middle Rhine, Velbert nel Lower Rhine, Spelle-Venhaus nel Niedersachsen, Hansa Rostock II nel Northeast-North, Eilenbug nel Northeast-South, Schott Mainz nel Rheinland-Pfalz/Saar Nord, Kilia Kiel nello Schleswig-Holstein, Gutersloh nel Westfalen, Eintracht Bamberg nel Bayern North e Schalding-Heining nel Bayern South, la competizione si è conclusa con gli scontri agli spareggi. Nel primo girone promozione ha avuto la meglio lo Schott Mainz che ha chiuso in cima alla classifica con 70 punti davanti al Turn und Spielvereinigung Koblenz a quota 69. Nel girone di promozione Nord ad avere avuto la meglio è l'Eimsbutteler che chiude primo con 4 punti davanti al Kilia Kiel a 3 punti, chiude ultimo nel triangolare l'OSC Bremerhaven con un solo punto.
Per quanto riguarda gli spareggi per la retrocessione, ad avere la meglio è l'Arminia Ludwigshafen che termina primo con 53 punti all'attivo. In seconda posizione c'è il Pfeddersheim con 45 punti a pari merito con il Dudenhofen. In fondo alla classifica c'è l'Elversberg con 19 punti e il Mulheim Karlich con 20 punti.